OH SCEMO!, Ti piace il basket?

« Older   Newer »
  Share  
Dott. Gabini Rota
view post Posted on 15/1/2007, 16:40




Ebbene sì, ce l'ho fatta.....
Questa nuova discussione, dagli alti contenuti culturali, conterrà l'insieme delle frasi celebri e delle boiate inventate in quel di Bologna da "4 ragazzi seri non fumatori", come (tanto per iniziare le citazioni) recitava il bellissimo volantino attaccato per le vie della città dal sottoscritto, dal Sabo, dal Guercio e, udite udite, da Boppo!
Ovviamente il quartetto subì delle trasformazioni negli anni, perdendo dapprima il povero Boppo (ribadisco, NON SONO COME LUI!!!!), e poi lo sventurato Sergio, richiamato ingiustamente dallo stato nel bel mezzo degli esami.
I nuovi acquisti furono all'altezza...innanzitutto arrivò il Beposo (Eppe) e poi suo cugino Baden Powell (detto Andrea);
i quattro studenti si trasferirono dallo strepitoso e accoglientissimo Tempio Del Suino in Vicolo Bolognetti, alla zona più rossa di Bologna, in via Algardi, dove c'era ad aspettarli sul pianerottolo un altro idiota non da poco: il Benru (o Struzzu).
La nostra storia inizia nell'estate del 1998...........

(Ovviamente posoono scrivere tutti, sia i diretti interessati, sia chi è venuto a conoscenza di qualche aneddoto riguardante l'allegra compagnia!)
 
Top
Dott. Gabini Rota
view post Posted on 15/1/2007, 17:10




Iniziamo spigando il titolo:
io dico quello che ricordo, spetterà ai miei amici aggiungere precisazioni...
Per quanto riguarda "Oh scemo!", se non ricordo male, tutto nacque da Sergio che inizio a dirlo a caso, in particolare quando qualcuno faceva o diceva qualcosa non di suo gradimento!
Non ricordo bene quando, sicuramente Boppo era già andato via, ma non saprei dire con esattezza quando venne creata la frase celebre!
L'esclamazione è ormai diventata un complimento...

Il sottotitolo, invece, nasce da Baden, ma fu Eppe a tirarlo fuori dicendo che suo cugino da piccolo era convinto che nella sigla della Champions League (quindi non era poi così tanto piccolo) veniva detto, ad un cero punto, "IL BASKET". Vi assicuro che si è riso non poco per questa cosa, e soprattutto si iniziò a storpiarla dicendo "ti piace il basket, ti faccio il basket", per mesi e mesi (come sempre).


Uno dei più grossi e intramontabili tormentoni, lo creò Eppe giocando a Wining Eleven 2000 (versione giapponese, giocato sul pc con emulatore!!!!).
Segnando, iniziò ad urlare fortissimo "BIIIIIIM!BIIIIM!BIIIM", nelle orecchie del povero Sabo...
Questa cosa risultò inizialmente divertente, poi veramente fastidiosa fin dal secondo gol di Beppe....
Il resto è storia...
Oltre ai gol, questo termine viene ustao ogni volta che si sente una botta, ad esempio durante un temporale o quando ci sono fuochi d'artificio, io lo urlo tuttora quando al ristorante ai camerieri cade un piatto o un bicchiere, non riesco a trattenermi (la Beppa l'ultima volta mi ha messo una mano davanti alla bocca prima che potessi dirlo!!!)

Questa invece ha avuto una durata più breve degli altri tormentoni, e non so come mi è tornata in mente l'altra settimana, comunque dal nulla ho cominciato a definire ogni cosa che vedevo come "gommabile".
Se qualcuno si ricorda l'origine di questa cosa, me la racconti!

Edited by Tifeo Pluto - 16/1/2007, 13:58
 
Top
Rando Acheron
view post Posted on 15/1/2007, 18:48




"gommabile" lo inventai io...pro non ricordo esattamente come e perchè...credo fosse durante unGp...lo dissi puramente a caso, coinvolto dalla terribile malattia di Sergio di passare le giornate a inventare parole stupide ma dal suono divertente.....poi credo che eppe l'abbia esportata in quel di Bo...io personalmente l'ho ripetuta per un mese buono....
 
Top
view post Posted on 16/1/2007, 09:18
Avatar

"Il Sabo"

Group:
Global - Art Mod
Posts:
78,339
Location:
Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)

Status:


era il 1999 se non sbaglio...non il 98
 
Top
view post Posted on 16/1/2007, 09:43
Avatar

"Il Sabo"

Group:
Global - Art Mod
Posts:
78,339
Location:
Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)

Status:


Leccaspe: parola gergale atta ad insultare chiunque. Fu coniata da chi? Ovviamente da Sergio.
Nacque durante un discorso sul gentil sesso, in particolare si faceva riferimento ad una pulzella (ma non ricordo chi) che a causa delle sue scarse doti (probabilmente aveva poche tette e basta, atto gravissimo per uno come Sex) fu etichettata dal prode marinaretto in fieri come "Neanche degna di leccarmi l'uccello, al massimo posso venire sul muro e farle leccare quello".
La suddetta dama venne pertanto definita "leccasperma" e per contrazione "leccaspe".
Inutile dire la presa che fece su di noi, riuscendo a contagiare anche il Beccio, che addirittura mi mando il link di un manga in cui compariva una leccaspe...
come eravamo giovani, allora

Edited by Tifeo Pluto - 16/1/2007, 13:59
 
Top
view post Posted on 16/1/2007, 13:22
Avatar

"Il Sabo"

Group:
Global - Art Mod
Posts:
78,339
Location:
Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)

Status:


Quantoscopi?
Era questa una tipica frase rivolta come unica parola a 2 tipologie di persone:
a) Se un di noi parlava con una ragazza, chiunque ella fossa, ci si avvicinava all'amico e gli si sussurrava: "quant s opi?". Ovvero amgiandosi le parole...al che c'era la risata di entrambi e lei poteva anche andare a farsi inculare
b) Se uno di noi era al telefono (soprattutto io, ma anche Marchino SAm Boppo da Welcome) gli si urlava fortissimo nel microfono del cell "QUANTOSCOPI?". Ricordo un Sam di annata che si ribellò a quest'usanza e mi salto sui piedi...

Chi la inventò? Forse Manu Ricci?

Edited by Tifeo Pluto - 16/1/2007, 13:59
 
Top
Rando Acheron
view post Posted on 16/1/2007, 13:46




SAM: invetata da non so chi questo nome prioprio di bastardo si riferisce al solo marchino(ma non escludo che in futuro si presenti qualcuno degno)....in particolare sta per Scopa Amiche di Monte, alludendo al periodo in cui lo Shady si recava giornalmente nell'appartamento delle vicine/amiche di monte...il tutto unito alla frase "quanto scopi?" di cui sopra ha creato Sam... e con buone raguioni visto il vicino matrimonio Shady/Beppa(amica dell'amica di monte, ego amica di monte)..

Edited by Tifeo Pluto - 16/1/2007, 13:59
 
Top
view post Posted on 16/1/2007, 14:01
Avatar

"Il Sabo"

Group:
Global - Art Mod
Posts:
78,339
Location:
Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)

Status:


CITAZIONE (Rando Acheron @ 16/1/2007, 13:46)
SAM: invetata da non so chi questo nome prioprio di bastardo si riferisce al solo marchino(ma non escludo che in futuro si presenti qualcuno degno)....in particolare sta per Scopa Amiche di Monte, alludendo al periodo in cui lo Shady si recava giornalmente nell'appartamento delle vicine/amiche di monte...il tutto unito alla frase "quanto scopi?" di cui sopra ha creato Sam... e con buone raguioni visto il vicino matrimonio Shady/Beppa(amica dell'amica di monte, ego amica di monte)..

In realtà, c'è un piccolo errore nelle parole del Benru.
L'acronimo sat per scopa amica di monte, al singolare. Infatti il buon Monte era geloso del fatto che Marchino si presentasse quotidianamente a casa della Vale e noi si scherzava sul fatto che il Gabini se la volesse ciulare alle spale del caro amico Montebelli...

mi sono permesso di modificare i termini, evidenziandoli, in modo da avere una visione immediata delle parole nate al tempio del suino.
Mi auguro che ai prossimi inserimenti farete altrettanto
 
Top
Rando Acheron
view post Posted on 16/1/2007, 14:25




SHADY: nome dato al Gabini nel periodo in cui andava di moda Eminem con "The real slim Shady"...la stupidità regnava sovrana tale che tutti andavano in giro camminando a gambe larghe, con la schiena inarcata indietro e facendo segni hip hop con le mani...non so perchè proprio al Gabini andò l'onore di ricevere questo soprannome..se qualcuno lo sa...

Gabini Rota: credo che questa derivi dal fatto che Alberto, l'allenatore di basket, si sbagliasse a chiamare lo SHADY il cui vero nome è CAsini Ropa(ma sarà vero??)...grande occasione quindi per prendere per il culo lo SHADY, subito colta da tutti alla grande..
 
Top
view post Posted on 17/1/2007, 09:11
Avatar

"Il Sabo"

Group:
Global - Art Mod
Posts:
78,339
Location:
Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)

Status:


Yuuhu! Ronan Keeting!
Classica esclamazione di gioia alla vista di un video di Ronan Keeting emessa dal Boppo (e per contratto, in seguito, anche dall'Epposo).
L'amore, si sa, gioca dei brutti scherzi...
 
Top
view post Posted on 17/1/2007, 14:06
Avatar

"Il Sabo"

Group:
Global - Art Mod
Posts:
78,339
Location:
Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)

Status:


Bocchini col culo
L'origine si perde nella notte dei tempi...è dalle medie che ogni tanto sento queste parole, tuttavia l'uso che se n'è fatto in casa Battistelli prima ed interno 9 poi è stato del tutto smodato.
Usata come interlocuzione, tipo fuckin', deve le sue fortune al fatto che poteva essere messa in qualsiasi frase e soprattutto canzone, senza far perdere significato alle sentenze...anzì le arricchiva!
 
Top
view post Posted on 17/1/2007, 14:46
Avatar

Sei sicuro?

Group:
Administrator
Posts:
36,552
Location:
Ariminum

Status:


Personalmente credo proprio che il merito sia da dare ad un mio compagno di classe di seconda;il grande Spadoni!Lo tirò fuori e noi per un bel po' lo usammo a nastro;bellissimo!!!Così come la versione in latino maccheronico creata dallo stesso;ricordo solo l'incipit"Cum Rex Ernestus spermavisset..."ricordo solo che fu lasciata in un buco del muro della nostra classe di seconda
 
Top
Dott. Gabini Rota
view post Posted on 18/1/2007, 18:37




Fu l'idiota che venne nel Tempio del Suino per il censimento a chiamarmi GABINI ROTA...
Tanti altri capiscono Gabini o Rota o Europa, ho un attestato di un corso con scritto Casiini Ropa (con due i)!!!!

Vorrei precisare che non mi sono ribellato all'usanza di dire "ma quanto scopi?" mentre uno è al telefono con la donna (usanza, tra l'altro, che pratico tuttora) , ma al fatto che il simpatico Sabo mi urlò fortissimo nell'orecchio per ore mentre cercavo di parlare con la Beppa!


Ma quanto è bello inserire "bocchini col culo" nelle canzoni?
Tra l'altro oltre a queste si utilizzavano anche le frasi:
"at faz e cheul!", "at scient e filet"... (scusate se ho scritto male)

Edited by Tifeo Pluto - 19/1/2007, 09:17
 
Top
view post Posted on 19/1/2007, 09:16
Avatar

"Il Sabo"

Group:
Global - Art Mod
Posts:
78,339
Location:
Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)

Status:


a me hanno scritto Balestri Ricccardo (con 3 c)
 
Top
Dott. Gabini Rota
view post Posted on 19/1/2007, 09:54




TUA NONNA!
Nasce alle superiori, quando Eppe, in una discussione ricca di insulti con il suo (ed ex mio) compagno di classe franco-terrone Nicola Adile Diego Vacca Loosveldt (questo è il suo nome completo), gli rivolse questo affronto, e lui cominciò a sbraitare dicendo "Mia nonna la lasci stare, non toccare la famiglia!!!".

Questo insulto è utilizzato molto frequentemente, io in particolare ne ho fatto un uso smodato la notte della mia laurea, piuttosto ubriaco dopo 25 shortini.... Non dicevo altro!!!!


Ovviamente se a qualcuno viene detto "tua nonna!", la risposta deve essere "Oh, tu la famiglia non la tocchi!"
 
Top
58 replies since 15/1/2007, 16:40   957 views
  Share